Passione italiana che conquista il mondo

Valori nutrizionali

Il cardine della Dieta Mediterranea
Cento grammi di pasta forniscono un apporto energetico pari a circa 360 kcal, di cui circa il 70% sotto forma di carboidrati complessi, una quota proteica pari al 10-13% e un contenuto in grassi trascurabile. La pasta è quindi un’importante fonte di zuccheri (carboidrati), energia pura per le funzioni dell’intero organismo.
In combinazione con altri alimenti come pesce, carne, formaggio, verdure, olio e altro, è usata per la preparazione di numerosi piatti unici che forniscono un buon apporto sia energetico che di nutrienti. Consumata assieme ai legumi, rappresenta un piatto di alto valore nutrizionale e facilmente digeribile.
Ricordiamo inoltre che la pasta è il cardine della cosiddetta Dieta Mediterranea, considerata dai nutrizionisti una delle più salutari.

Carboidrati complessi: carburante per gli sportivi
La pasta è un alimento fondamentale per chi svolge attività fisica, sia per chi pratica sport per divertimento o per tenersi in forma, sia per gli atleti professionisti.
L’importanza della pasta nell’alimentazione degli atleti è stata scoperta nel dopoguerra. Prima, si preferiva un’alimentazione più ricca di proteine. Furono dei ricercatori nordeuropei (Christensen, Hansen e seguaci) a capire la sostanziale differenza fra proteine e carboidrati nell’alimentazione umana e ad applicare i risultati dei loro studi all’alimentazione degli sportivi: semplificando, le proteine formano i tessuti muscolari, i carboidrati complessi (trasformati in glicogeno già al momento della masticazione) li alimentano. I carboidrati sono quindi paragonabili a un carburante ecologico, in quanto non lasciano scorie nel nostro organismo. Ecco perché, dopo molti esperimenti, il mondo dello sport ha ormai recepito che la disponibilità di glicogeno a livello muscolare ed epatico è “un fattore in grado di influenzare la capacità di prestazione nel corso di esercizi prolungati e impegnativi” (Bergstrom, 1967).

I benefici della pasta per la salute
I principi della Dieta Mediterranea sono periodicamente messi in discussione da “mode” alimentari che promuovono un basso consumo di carboidrati. Questi fenomeni hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale, preoccupata per le ripercussioni negative che questi modelli alimentari potrebbero avere sulla salute della popolazione.
AIDEPI, che difende la Dieta Mediterranea, sostiene iniziative volte alla diffusione di regimi alimentari orientati alla salute e al benessere fisico, e che valorizzano quindi il fondamentale ruolo dei carboidrati nella nostra alimentazione.

Carboidrati, calorie e obesità
Recenti ricerche scientifiche sostengono sempre di più l’importanza del regime alimentare nel suo complesso, piuttosto che dei singoli alimenti e nutrienti. Ad esempio, molti studi clinici confermano che non sono i carboidrati, bensì le calorie in eccesso, a essere responsabili dell’obesità. Anche nel caso in cui si debba perdere peso, una dieta a ridotto apporto calorico deve comunque prevedere, nel giusto rapporto, l’introduzione di carboidrati, proteine e grassi. Questi tre macronutrienti, ben bilanciati, sono essenziali per impostare una dieta salutare e personalizzata.
In un’epoca in cui sono in aumento in tutto il mondo l’obesità e il diabete, la pasta e altri alimenti a basso indice glicemico potrebbero contribuire al controllo della glicemia e del peso, in particolare per le persone in sovrappeso.

 

In un piatto di pasta (100 g)

Calorie

367

Carboidrati

66 g

Grassi

6,8 g

Proteine

9,5 g

 

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